Primaria "Bertolotti"

Codice Meccanografico: BSEE815015
Responsabili di plesso: maestra  Carla Heida

Anno scolastico 2018 - 2019

La frazione Fornaci, situata nella periferia sud del comune di Brescia, è in progressiva espansione a causa della costruzione di abitazioni nelle quali si insediano nuovi nuclei familiari provenienti dall'hinterland di Brescia. L'utenza della scuola elementare "Bertolotti" risulta molto eterogenea: è documentata la presenza di alunni con bisogni educativi particolari e di stranieri non italofoni. In questi contesti, la scuola si pone come momento di promozione culturale, di aggregazione, di socializzazione e da anni lavora, spesso anche con successo per dare a tutti, ragazzi e genitori, il senso dell'importanza dell'imparare e del capire il mondo.

Sono attive 10 classi: due classi prime, due classi seconde, due classi terze, due classi quarte, due classi quinte per un totale di 169 alunni.

Il tempo scuola per  tutte le classi è di 40 ore settimanali (30 di lezione, 10 di servizio mensa): 5 rientri pomeridiani da lunedì a venerdì; il sabato non ci sono lezioni.
La scuola è aperta: dalle ore 8.15 alle ore 16.15
È attivo nella scuola un servizio comunale di pre-scuola dalle ore 7.30 per le famiglie che ne fanno richiesta.
L'orario delle lezioni è così strutturato:

• Mattino: dalle 8.10 entrata, 8.15 inizio delle lezioni; 12.15 termine delle lezioni
  • Men​sa: dalle ore 12.15 alle 14.10. Il servizio mensa è strutturato in due turni con la sorveglianza delle insegnanti.
  • Pomeriggio: 14.10 entrata/raccolta alunni; 14.15 inizio delle lezioni. Ore 16.15 termine delle lezioni.

CMS Drupal ver.7.60 del 18/10/2018 agg.25/10/2018